Tassa di circolazione
L’articolo 63 della Legge 342/2000 ha introdotto la tassa di circolazione per i mezzi storici.
- Al posto della tassa di possesso, i mezzi che hanno compiuto trenta anni possono pagare una tassa di circolazione agevolata. Se nel corso dell’anno non circolano neppure un giorno, non pagano nulla.
- Per i mezzi che hanno compiuto venti anni ma non ancora trenta, l’articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno.
L’elenco viene inviato al Ministero delle Finanze e alle Regioni le quali, nell’ambito della propria autonomia, possono stabilire con legge se riconoscerlo. L’elenco è consultabile sul sito www.federmoto.it . Al momento l’elenco FMI è accettato in alcune regioni, mentre altre richiedono l’iscrizione al Registro Storico FMI per applicare l’agevolazione (vedi sempre il sito alla voce “Bollo Regioni” per i dettagli).
NB. Per la Regione Sicilia la tassa di circolazione è di €10,33 la dicitura da scrivere sul bollettino postale CC n. 1099 è la seguente:
" veicolo esente ai sensi dell'art. 63 legge 342/2000" targato ________ anno di costruzione 19___".